blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

ScanRobot, un lettore che...divora i libri!

Gianluca Riccio avatar Lunedì 8 Settembre 2008, 16:40 in Automatismi di Gianluca Riccio

ScanRobot, lo scanner automatico per libri, "è in grado di scansionare 25 pagine al minuto, 'prendendo' e voltando due pagine per volta".

Le pagine vengono 'sollevate', lette e rimesse delicatamente a posto grazie ad un getto d'aria: la semplicità lo rende pratico, rapidissimo ed economico: è disegnato per la lettura di una gran mole di libroni industriali.

Chissà, in futuro una versione 'soft' potrebbe occuparsi di catalogare le vecchie preziose miniature di antichi libri.

Voi? Mettereste un libro fragile tra le mani di un robot?

Probabilmente lo faranno.


12
12 commenti
12
03 Nov 2008
alle 21:45

Marco Bibliotecario

Vorrei solo sapere quanto costa....

11
15 Set 2008
alle 14:25

Stephan

@La capa:

> i libri devono restare lontani dal mondo del computer.

Non vado d'accordo con te. A volte proprio non è possibile avere un certo libro dalla biblioteca, per vari motivi:

  • troppo lontano,
  • non lo danno fuori perchè è troppo prezioso, perchè si ha paura che collui che nolleggia il libro lo potrebbe guastarlo, etc... 
  • so di una biblioteca che ha una collezione di libri a proposito di storia. Ne hanno ca. 130 libri in questa biblioteca. Questi libri esistono ben anche in altre biblioteche, ma non tutti. E proprio tutti insiemme in una collezione completa esiste solo in questa biblioteca. --> E lì i studenti possono prendersi i libri, leggerli e "nollegiarli". E spesso vengono anche copiati logicamente per motivi di studio. Ma per copiarli sui copiatrici normali bisogna aprirli a 180 gradi e fare anche un po di pressione sul dorso del libro. Così succede che col tempo i libri di questa collezione vanno "distrutti" (copiare un libro del genere, aprendolo sempre a 180 gradi e premendo sul dorso, lo distruggie prima o poi). La ristaurazione di un solo libro costa + o - sui 200 € per libro, minimo. Allora sta biblioteca inizia a digitalizzare i libri (costa ca. 50 € per libro) e mette a disposizione ai studenti delle doublette, in modo che gli originali possano essere archivati e lasciati in pace.

Solo per darti un'idea che la digitalizzazione non sostituisce il medio libro, ma aiuta ad avere un accesso senza barriere. Il lavoro del robot non è di sostituire il feeling che ci si ha con un libro, ma di far accedere il contenuto dei libri (che normalmente non si portebbero accedere) alla gente.

Io mi comprerei sempre un libro se possibili, logico. Non c'è medio più spontaneo che un libro!
  • Non ci vogliono batterie etc.
  • costa in molto casi + o - 10 €, uguale a una pizza e una birra, vuol dire, non sotano troppo!
Ma non è questa la discussione. La discussione si tratta di poter accedere al contenuto, e di archivare libri, prima che siano distrutti (spesso fuoco --> 2004: Anna Amalia Biblioteca a Tuebingen, 2008: Biblioteca universitaria a Genf, o alta marea, come a Dresden o a Praga o l'uso eccessivo distruggono librerie e libri). Per ciò penso che digitalizzazione non è una cosa "cattiva", ma che fa assolutamente senso. Solo la mia opinione. :-)

10
15 Set 2008
alle 14:20

Stephan

@Sandman:

Link: Equipement MDZ

Risultati: Digitalizzazione 

9
15 Set 2008
alle 14:17

Stephan

@Sandman:

Lo ScanRobot viene usato a Monaco nel "Munich Digitisation Centre (MDZ)" per digitalizzare libri del 16 secolo. Sono proprio libri antichi e preziosi questi. Non userebbero uno scanner del genere, se non sarebbe prudente coi libri? I risultati si trovano qui online.

@Francesco:

Si, si puo mettere tranquillamente un libro antico (basta che non sia già rotto o mezzo distrutto). Il robot non si affattica così presto come un umano che fa la scansione, e per ciò il robot tratta i libri -proprio come dici tu- sempre nello stesso modo.

8
15 Set 2008
alle 13:33

Stephan

@Davide78:

Si, hai ben ragione. Prende la pagina due volte. Esattamente come hai spiegato. Si, penso ben che usando uno scanner del genere faccia risparmiare tempo, molto tempo. Io l'ho già visto a Hannover, dove lo hanno presentato e dove "lavorara" live, digitalizando vari libri.

@Marco:

Proprio geniale! Anch'io ho viso il film "I tre giorni del condor", dove all'inizio si vedeva per qualche piccolo momente un fragile scanner che veniva usato dall'agenzia per scannerizzare i libri. Si vede allora che l'idea non è tanto nuova. Solo che finora nessuno si è fatto le idee, anche perchè lo spazio che ci vuole per salvarei libri digitali adesso è pagabile. Non come 20 anni fa, dove 20 MByte costavano una marea...

7
14 Set 2008
alle 12:17

Francesco

Incredibile, davvero straordinario.

Io metterei tranquillamente un libro antico e delicato "tra le mani" di questo robot, perchè penso che lo possa trattare meglio di qualsiasi umano, se pur accorto, perchè errare è umano, appunto.

@ LaCapa:  si, hai ragione, sfogliare un libro è un'altra cosa, ma non sottovalutare l'importanza e la comodità di avere tutti i libri archiviati, e potere accedere a qualsiasi libro. Mentre non ti farebbero mai sfogliare certi libri, non avrebberò difficoltà a farteli consultare per computer, in un display di una biblioteca, come già fanno da tempo, penso. E magari tu per leggere un certo libro che sogni di leggere da tanto tempo e che fino a poco tempo fa sarebbe stato impossibile da consultare perchè troppo delicato, saresti anche disposto a sacrificarti e a farlo anche attraverso un freddo display, senza l'odore della carta e la sensazione delle pagine antiche...

6
09 Set 2008
alle 14:45

LaCapa

Sarà che sio sono un po' all'antica, sarà che non colgo le innovazioni, sarà quello che volete ma per me i libri devono restare lontani dal mondo del computer.

Mi piace sfogliare le pagine, sentire l'odore della carta e dell'inchiosto, vedere lentamente i fogli ingiallire col tempo. Mi affeziono, io, ai libri. Cosa che non riuscirei a fara con un robot.

5
09 Set 2008
alle 10:33

marco

non so voi, ma io che di anni ne ho quasi 60 l'oggetto futuribile l'ho già visto nel film "I tre giorni del condor", se vi ricordate Robert Redford entra nell'agenzia camuffata da uffico e si intravede un lettore automatico di libri che produce un suono particolare, tipo rsoio elettrico e legge velocissimamente riga per riga il testo.

di tempo ne è passato dalle anticipazioni futuristiche del film oggi forse la tecnologia sta trasformando in realtà invenzioni sceniche di un tempo.

il problema non è la scansione, ma la lettura; io per leggere 700 pagine di un libro che mi "acchiappa" ci metto 5 giorni, forse dovremo inventarci un dispositivo che nottetempo ci inoculi nel cervello il libro scansionato; non intendevo il BRAIN-qualcosa di infausta memoria che prometteva di imparare le lingue dormendo.... vedremo.

un saluto a tutti da Marco

4
08 Set 2008
alle 22:04

Davide78

Chiarissimo Stephan, infatti alla fine ogni pagina viene presa 2 volte, per scansionarla una volta su una facciata e una volta sull'altra

certo però che è una genialata, sai quanto tempo ti fa risparmiare ?

3
08 Set 2008
alle 21:22

Sandman

" Voi? Mettereste un libro fragile tra le mani di un robot?"

bè io si mi fiderei + di un robot che di molte altre persone, fanno movimenti precisi e solo x quello che sono programmati quindi cento volte meglio di un uomo...

2
08 Set 2008
alle 19:19

Stephan

Ciao Davide!

Hai ragione. Lo ScanRobot scansiona 2 facciate per volta. Ma volta allo stesso momento 2 pagine: Scansiona le due facciate interne = Se lo vedi dalla fronte --> Con un vacuum, con una sottopressione lo scanhead attira 2 pagine. Muovendosi verso l'alto scansiona le facciate che scivolano vicino al prisma di vetro.

Sul lato sinistro del prisma un foglio e sul lato destro del prisma l'altro foglio. Di queste 2 pagine scansiona questi lati che scivolano vicino al prisma. Vuol dire, il lato destro della pagine sinistra, e il lato sinistra della pagina destra.

E poi nel momento quando lo scanner "esce" dalle pagine un preciso soffio d'aria gira le 2 pagine e lo scanner si muove di nuovo nel libro.

Non sò se mi sono spiegato bene, il mio italiano non è molto bene.

1
08 Set 2008
alle 17:04

Davide78

ehm .... non è che volta 2 pagine per volta .... ma scansiona 2 faciate per volta  una facciata di una pagina e una di quella successiva  ...

 altrimenti scansionerebbe 1 pagina si e una no :-)

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere